La RETE OBIETTIVO “DAMA” TORINO riunisce più di 30 organizzazioni, impegnate nella promozione di questo modello di cura in Piemonte. ARIA fa parte della Rete.

“DAMA” (Disabled Advanced Medical Assistance), è un modello che si propone di assicurare alle persone con disabilità un accesso in ospedale personalizzato e rispettoso dei propri bisogni e caratteristiche.

I principali obiettivi di DAMA sono:

  1. Accogliere e curare i pazienti con percorsi sanitari personalizzati;
  2. Evitare ricoveri impropri e accessi traumatici al Pronto Soccorso;
  3. Formare personale sanitario specializzato;
  4. Garantire la presenza del caregiver durante le cure.

Obiettivi che mirano al superamento delle attuali difficoltà che incontrano le persone con disabilità nell’accesso alla cura, come per esempio, difficoltà di comunicazione con il personale sanitario, difficoltà di collaborazione nelle procedure mediche, accessi ospedalieri inadeguati che spesso sfociano in contenzioni o sedazioni inappropriate,…

Il Piemonte è ancora privo di un modello DAMA: una grave disuguaglianza nell'accesso alle cure, soprattutto per persone con gravi disabilità intellettive e autismo.

La Rete tramite informazione, divulgazione, pressione sulla politica, chiede un’accelerazione concreta per colmare questo vuoto e garantire finalmente il reale diritto alla salute anche per chi è impossibilitato a collaborare e comunicare nel percorso di cura.

image